La collezione del MAB si arricchisce

SONY DSCIl giorno 30 ottobre 2016 si è svolta l’inaugurazione ufficiale, presso il Museo Archeologico di Bene Vagienna, delle Sale del Maggiordomo dedicate alla memoria dell’archeologa Maria Cristina Preacco (già direttrice dell’area di Augusta Bagiennorum) con intervento della Soprintendente Egle Micheletto.

Dal 1999 la Preacco è stata funzionario archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha lavorato in Basilicata dove è stata Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Venosa. Ha svolto molti anni di servizio presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, del Museo di Antichità Egizie ed è stata responsabile della tutela di parte della provincia di Cuneo, in particolare delle città romane di Pollentia (Pollenzo), di Alba Pompeia (Alba) e di Augusta Bagiennorum (Bene Vagienna), della cui area archeologica è stata direttore fino al 2013, anno della sua scomparsa.

SONY DSC

In ricordo di una figura così significativa per la storia benese, la madre dell’archeologa ha voluto donare un camino di epoca barocca, che attualmente è visibile all’interno del MAB.

In tale occasione, inoltre, al secondo piano del museo, vi è stata la presentazione della mostra sulla città augustea Augusta Bagiennorum curata da Piero Barale e del volume “Il teatro romano di Augusta Bagiennorum dallo studio dei resti all’ipotesi ricostruttiva del progetto architettonico di Eduardo Rulli e Massimo Limoncelli. Alla conferenza è intervenuta anche Deborah Rocchietti (direttrice dell’area di Augusta Bagiennorum) ed è stato ricordato il Comm. Giuseppe Assandria a 90 anni dalla morte, con proiezione del filmato sulla sua figura poliedrica prodotto dall’Associazione Amici di Bene.

161_invito_102016-2