Archea e la Giornata Europea del Patrimonio

Il 24 settembre 2016 si è svolta la Giornata Europea del Patrimonio che a Bene Vagienna ha visto impegnata Archea a fianco delle archeologhe della Soprintendenza ai beni culturali nella valorizzazione del ricco patrimonio storico cittadino.

Presso il MAB, il Museo Archeologico di Bene Vagienna, sono state organizzate visite guidate ed è stato possibile effettuare, con l’ausilio di innovative tecnologie informatiche, un tour virtuale nell’antica città romana di Augusta Bagiennorum. L’esperienza è continuata inoltre nella fascia oraria serale, dalle ore 20:00 alle 23:00.

SONY DSC

SONY DSC

Per tutta la giornata, bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di approcciarsi alla storia in modo originale e divertente anche attraverso le installazioni multimediali. Grazie a queste si può “giocare” nel ricostruire l’antica città di Augusta Bagiennorum, nel dirigere un’orchestra di strumenti musicali di epoca romana e nell’indossare virtualmente abiti romani.

SONY DSCPer i piccoli amanti della storia è anche stata organizzata una caccia al tesoro in frazione Roncaglia, con partenza dalla cascina “Ellena” e arrivo al teatro romano, passando per l’anfiteatro. Ai bambini è stato richiesto di superare alcune prove che hanno permesso loro di esplorare il sito archeologico senza seguire i canoni di una tradizionale visita guidata. Al termine del giro, tutti  i bambini sono stati premiati con un Nutella party, offerto da Archea.

Durante questa giornata è anche stato possibile visitare le vestigia dell’antica Augusta Bagiennorum in compagnia delle archeologhe della Soprintendenza. Infine, a conclusione di questo programma ricco di eventi, si è svolto un concerto di musica classica nel teatro romano.

SONY DSCSONY DSC