Augusta Bagiennorum

I centri di attività possono ospitare sino a 95 ragazzi al giorno, sono dotati di servizi igienici a norma di legge, di ampli locali coperti e riscaldati per i laboratori e per consumare il pranzo al sacco (in alternativa presso il Ristorante "Fieramosca", situato nel centro di Bene Vagienna) e di servizio bar- vendita souvenirs.
I costi individuali per una giornata intera  di attività sono: 14 € per ogni alunno prenotato. I costi individuali per mezza giornata di attività sono: 10 € per ogni alunno prenotato. (compresa IVA per fattura emessa all’Istituto Scolastico).
PROGRAMMA DI UNA GIORNATA ROMANA PRESSO IL CENTRO

“ARCHEA - Augusta bagiennorum” - Cascina I FRATI

Ore 9.30
Arrivo al Centro, presentazione delle attività e lezione introduttiva su alcuni aspetti della civiltà romana.

Ore 10.15
Lezione teorica ed attività di simulazione di scavo archeologico in un’area attrezzata riproducente i resti di una domus romana.

Ore 11.45
Termine simulazione di scavo. Macinazione del grano con una macina romana ad uso casalingo fedelmente ricostruita.

Ore 12.30
Pranzo al sacco presso i locali del centro (oppure presso il ristorante convenzionato) e attività ricreative utilizzando l’area sportiva.

Ore 14.00
Ripresa delle attività con laboratori concernenti le tecniche romane di lavorazione dell’argilla, la tecnica di realizzazione di un mosaico romano(in alternativa lab. di edilizia romana) e la scrittura.

Ore 15.30
Illustrazione dei metodi antichi di accensione del fuoco e dimostrazione di realizzazione di una moneta romana con conio augusteo.

Ore 16.00
Termine attività e visita ai resti del teatro della città romana di Augusta bagiennorum (a richiesta e consigliata, visita al Museo Archeologico di Bene Vagienna).