BRIC BAENNARUM

L’Alto Medioevo, sino all’anno Mille, è al centro dei percorsi archeodidattici proposti presso i laboratori del “Bric baennarum”, in frazione Podio di Bene Vagienna. In mattinata, i ragazzi possono imparare a conoscere la storia degli insediamenti medievali presenti sul territorio. Si passa quindi alle attività di laboratorio di araldica e di scrittura medievale, con i ragazzi impegnati a creare il proprio stemma e a scrivere sulla pergamena. In seguito, si passa alla conoscenza e all’utilizzo di una delle armi più affascinanti del Medioevo: l’arco. Guidati dagli istruttori, i ragazzi imparano ad apprezzare le caratteristiche costruttive e di utilizzo in battaglia del famoso long bow (arco lungo) inglese, per poi utilizzarlo loro stessi. La giornata termina, quindi, con la visita della città di Bene Vagienna con le numerose testimonianze architettoniche di epoca medioevale.

Costo individuale per una giornata intera di attività:

€ 14 per ogni alunno prenotato

Costo individuale per mezza giornata di attività:

€ 10 per ogni alunno prenotato

(compresa IVA per fattura emessa all’Istituto Scolastico)

Indirizzo: Frazione Podio, 69 – 12041 Bene Vagienna (CN)

Programma storico: “Bric Baennarum”

Consigliato per: prima-seconda media

Ore 9.30 Arrivo al Centro, presentazione delle attività e lezione introduttiva sulla storia dell’arco.
Ore 10.15 Prove pratiche di tiro con l’arco, utilizzando il long bow inglese.
Ore 11.15 Laboratorio di simulazione di scavo archeologico in un'area attrezzata con la ricostruzione di una tomba longobarda.
Ore 12.30 Pranzo al sacco presso i locali del centro (oppure presso il ristorante convenzionato) e attività ricreative.
Alternativa I : Percorso “Il monaco medioevale”
Ore 14.00 Breve lezione sulla vita nel monastero e laboratorio sulla scrittura medievale su pergamena con penna d’oca.
Ore 15.15 Termine attività e visita al castello ed ai bastioni della città di Bene Vagienna.
Alternativa II : Percorso “Il nobile medioevale”
Ore 14.00 Breve lezione sulla vita del nobile nel medioevo e laboratorio di araldica con realizzazione di scudi dipinti seguendo le regole medioevali.
Ore 15.15 Termine attività e visita al castello ed ai bastioni della città di Bene Vagienna.

Tiro con l'arco

Nel Medioevo l'arco diviene arma fondamentale sia nelle battaglie, sia durante gli assedi. In particolare, tra i vari tipi di arco, va ricordato l'eccezionale long bow inglese (arco lungo), ricordato per la grande potenza e resistenza. Presso il Centro sono presenti alcune riproduzioni di arco lungo utilizzabili dai ragazzi durante le visite didattiche.

Laboratorio di araldica

Nata come simbolo di riconoscimento durante i tornei e le giostre medievali, l'arte di realizzare simboli e scudi che rappresentassero la famiglia di appartenenza resta tuttora molto affascinante. Seguendo le regole e gli schemi di realizzazione di uno stemma, ogni ragazzo può dipingere e disegnare il proprio utilizzando colori a base di ossidi minerali.

Scrittura

I metodi utilizzati nel Medioevo per scrivere furono un'evoluzione di quelli dell'antichità, con la possibilità di utilizzare inchiostri più efficaci. Tenere tra le dita una penna d'oca e seguire la grafia di antichi manoscritti rappresenta un affascinante viaggio nel tempo!

I vestiti medievali

13988115_248249628907560_7389832682862103190_o
In moltissimi affreschi medievali compaiono splendidi vestiti, spesso con colori molto vivaci, ottenuti dall'estrazione di sostanze coloranti da alcuni tipi di piante. Durante la giornata di attività i visitatori possono osservare da vicino la riproduzione di alcuni abiti altomedievali, realizzati secondo le tecniche di tintura storiche.

Simulazione di scavo

La scoperta di una delle più grandi necropoli longobarde nei pressi di Sant'Albano Stura, vicino a Cuneo, a non più di 15 minuti di auto dal Centro ARCHEA, ha dato l'idea di proporre una simulazione di scavo di sepolture longobarde. Le tombe si ispirano altresì alle composizioni (per tipologia di corredo) delle sepolture longobarde ritrovate presso Collegno a partire dal 2002. Le tombe riprodotte sono bisome: spetta perciò ai ragazzi determinare il sesso del defunto in base agli elementi del corredo che via via scoprono durante il loro lavoro.

Visita guidata di Bene Vagienna

SONY DSC
Concluse le attività didattiche presso il Bric Baennarum, la giornata prosegue con la visita guidata della città di Bene Vagienna con le sue numerose testimonianze architettoniche di epoca medioevale. Il giro termina presso lo storico Palazzo Ravera.